REVISIONE CONTABILE E CERTIFICAZIONE DI BILANCIO

 

Volume III – La verifica dell'inventario fisico
La revisione del bilancio d'esercizio

Editore: Cedam (Padova)
Anno: 1993
Pagine: XXI, 377
Prezzo di copertina (IVA inclusa): € 24,79

Il volume, che con altri due tomi compone una trilogia in tema di controllo legale dei conti, revisione contabile e certificazione di bilancio, si segnala per l'intento di offrire un inquadramento sistematico, approfondito e rigoroso, ma al contempo chiaro e schematico, di uno degli ambiti di intervento professionale più distintivi e tradizionali del dottore commercialista e, in genere, dell'esperto contabile.
L'opera, per quanto non più recente, affronta con un'impostazione originale una delle attività svolte dai liberi professionisti economico-giuridici più importanti e qualificanti con riguardo all'informativa finanziaria esterna d'impresa. Un'attività che trova fondamento in una consolidata, ma non statica, tradizione tecnico-contabile, nella normativa civilistica in tema di bilancio d'esercizio e consolidato e, infine, nelle emanazioni tecnico-deontologiche relative alla corretta contabilizzazione (Principi Contabili) e alle attività di riscontro, asserveramento e controllo compiute in sede di revisione contabile (Principi di Revisione).
L'opera, che si caratterizza per la capacità di coniugare esaustività e facilità di lettura, riesce a trasferire un approccio sistematico al tema della revisione contabile circoscrivendo in un ambito ordinato le informazioni e le nozioni necessarie per la completa comprensione e per l'apprendimento dei contenuti. In questo senso, il lavoro appare indirizzato sopratutto agli studenti di corsi universitari e ai giovani praticanti la professione di dottore commercialista, ma può risultare un valido supporto anche per il professionista e l'operatore d'impresa, soprattutto per l'abbondanza di schemi, prospetti sinottici e moduli di lavoro.
Il terzo e conclusivo volume della trilogia è suddiviso in due parti, articolate in complessivi ventuno brevi capitoli seguiti da una bibliografia finale. La prima parte, composta dal solo capitolo primo, è dedicata alla verifica dell'inventario fisico, mentre la seconda si occupa della revisione del bilancio d'esercizio. Tale sezione è interamente occupata dall'analisi minuziosa delle procedure di revisione relative alle principali poste contabili esaminate dai Principi di Revisione, per cui i capitoli compresi dal terzo al ventesimo sono dedicati ciascuno alla considerazione di una specifica voce di bilancio: in particolare, ogni capitolo indica gli obiettivi dell'intervento di revisione, le procedure statuite dai Principi di Revisione e, in ultimo, impostazioni, programmi e documenti di lavoro consigliati dall'Autore. L'ultimo capitolo della sezione contiene le altre procedure di revisione, aventi ad oggetto non poste di bilancio, ma altri elementi (come gli eventi successivi alla chiusura dell'esercizio, la verifica del principio di going concern ecc.).
Il volume, rispetto ai due che lo precedono, presenta un'impostazione più schematica e didascalica, con la notevole presenza di rappresentazioni tabellari, diagrammatiche e sinottiche, essendo stato concepito come esposizione e schematizzazione dei Principi di Revisione. Per questo motivo, il tomo in rassegna può apparire, rispetto agli altri due volumi della trilogia, meno discorsivo e di lettura non altrettanto agevole, sicché può essere consigliabile - a coloro che si ritengano privi di adeguata conoscenza prodromica - di affrontarlo successivamente alla lettura dei altri due volumi della trilogia.

Recensione di L. Proietti dalla sezione "Novità in libreria" di www.aristeia.it (settembre 2004)

ALBERTO PESENATOpesenato@albertopesenato.net © 2010-
Revisore Legale, Consulente Area D. Lgsl. 231/2001, Dottore Commercialista

Salita S. Sepolcro 6 – 37129 Verona
Tel. 380-687 7625 – 371-3152180

Partita IVA 01924480237